Centro Sillaba

Interventi psico-educativi individualizzati

Abbiamo creato un luogo in cui professionisti dell’educazione progettano e attuano interventi psico-educativi indispensabili per la crescita personale di bambini e ragazzi con disabilità, autismo e bisogni educativi speciali.
Dal 2016 ad oggi ci siamo presi cura di circa 60 bambini, affiancandoli nel percorso che li porterà a diventare degli adulti il più possibile autonomi.

AUSILIOTECA

SENSORY ROOM

AULA DELLE ABILITÀ

AULA ARANCIONE

AULA BLU

AULA VIOLA

Nel 2016 viene inaugurato il Centro di apprendimento SILLABA con sede a Burolo. Il nostro approccio vede il Centro Sillaba come un luogo dove i bambini si esprimono secondo i loro tempi e modalità, minimizzando i fattori di stress che possono comprometterne lo sviluppo.

La nostra metodologia di lavoro prevede un continuo confronto tra professionisti e genitori. Le aule sono infatti dotate di specchi unidirezionali che consentono a famiglie, educatori e insegnanti di osservare i bambini mentre svolgono le attività. Grazie a questa tecnica genitori e operatori possono condividere metodi e strategie replicabili anche in altri ambienti di vita del bambino, incrementando così l’efficacia dei risultati delle attività stesse.

Parte degli ambienti del Centro Sillaba sono invece destinati a favorire lo sviluppo di abilità trasversali: dal 2019 è presente la stanza multisensoriale realizzata con il Sistema SHX, che ci consente di progettare attività specifiche con infinite possibilità di interazione in base alle esigenze di ciascun utente.

Le attività svolte in questa stanza permettono ai bambini di implementare la comunicazione con i loro pari, ridurre i comportamenti disfunzionali, stimolare l’esplorazione dell’ambiente e favorire il rilassamento. 

Nel Centro Sillaba è presente un’ausilioteca, luogo dove, grazie alle diverse tecnologie della comunicazione a disposizione, i nostri professionisti svolgono attività specifiche seguendo la metodologia della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

IL METODO ABA

Il lavoro dei professionisti del Centro Sillaba segue una metodologia scientifica ampiamente riconosciuta come efficace quando applicata a bambini e ragazzi con problemi di apprendimento, disabilità e autismo. Il lavoro di tipo cognitivo comportamentale viene impostato con piani educativi individualizzati secondo le esigenze di ogni utente. I bambini lavorano in rapporto 1:1, a volte in contesto di piccolo gruppo. Sillaba utilizza un approccio ABA school-based. Quotidianamente vengono raccolti dati e aggiornati grafici, monitorando l'andamento del lavoro svolto e prendendo decisioni evidence-based.

Formazione

Nel Centro Sillaba organizziamo corsi di formazione, aggiornamento e workshop pratici rivolti a insegnanti e professionisti.

I nostri corsi hanno l’obiettivo di incrementare conoscenze e competenze su tematiche rilevanti nell’ambito dell’educazione e dell’apprendimento.

Tutoring

I nostri professionisti elaborano e supervisionano progetti personalizzati sulla base delle necessità dello studente o dei genitori. L’attività di Tutoring può comprendere osservazioni e interventi negli ambienti di vita dello studente, percorsi di Parent training, counseling genitoriale e sostegno alla genitorialità. 

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

VALUTAZIONE NEUROPSICOMOTORIA

SERVIZIO DISABILITÀ E SESSUALITÀ

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

PSICOTERAPIA

INTERVENTI CON APPROCCIO SNOEZELEN

MUSICOTERAPIA

PET THERAPY

Contribuiamo a creare migliori opportunità per gli adulti di domani.

10

PROGETTI

14

PROFESSIONISTI

60

BAMBINI

15

VOLONTARI

L'équipe educativa del Centro Sillaba

L’équipe multidisciplinare è composta da psicologi, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psico motricità dell’età evolutiva, psicoterapeuti.

Claudia Zanino

Claudia Zanino

Educatrice professionale & Responsabile Educativo

«Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo» Lev Tolstoj

Teresa Voulaz

Teresa Voulaz

Psicologa & Master ABA

«La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono» J.Q. Adams

 

 

Irene Filippi

Irene Filippi

Pedagogista

«Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre» Mahatma Gandhi

 

 

 

Benedetta Ambroggio

Benedetta Ambroggio

Logopedista

«Amo i libri: da leggere, da sfogliare, da scoprire insieme ai bambini»

Giulia Bono

Giulia Bono

TNPEE & Master ABA

«Amo suonare, recitare e viaggiare»

Ornella Giargia

Ornella Giargia

Psicologa & Psicoterapeuta

«La tenerezza è un amore disinteressato e generoso, che non chiede nient’altro che essere compreso e apprezzato»
Alda Merini

Jessica Vento

Jessica Vento

Terapista ABA

«La parola che mi rappresenta è una parola giapponese, NANKURUNAISA: con il tempo, si sistema tutto»

 

 

Giulia Pogliotti

Giulia Pogliotti

Educatrice

«Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido» Albert Einstein

 

Serena Munari

Serena Munari

Responsabile Segreteria & Amministrazione

«Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada ‘oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore» J.R.R. Tolkien